Lo Skimmer è un dispositivo che serve per prendersi cura della piscina, facendo da tramite tra la piscina e il vano tecnico.
Nelle piscine naturali interrate si ha l’aspirazione dell’acqua della piscina che passa attraverso pompa e filtri, dopodichè viene rimandata allo skimmer, dove all’interno è presente un diramatore di mandate le quali vengono posizionate nella parete interna della piscina. Il materiale utilizzato è completamente in acciaio inox, aumentando la durabilità nel tempo e la facilitazione dello scivolamento delle impurità.
All’interno dello skimmer ci sono prese supplementari, per il collegamento di tutti gli optional della piscina: idromassaggio, aeroeterapia, gaiser e impianto luci.
I passaggi effettuati all’interno dello skimmer sono i seguenti:
– l’acqua della piscina con impurità viene aspirata nel pre-filtro dello skimmer, portandola fino al vano tecnico;
– la pompa, che si trova nel vano tecnico, aspira l’acqua fino al filtro, purificando l’acqua in tutte le sue parti;
– in questa fase viene eseguita la clorificazione naturale dell’acqua con elettrolisi e successivamente viene riportata all’interno dello skimmer;
– infine, l’acqua purificata presente all’interno dello skimmer è ridistribuita in tutta la piscina grazie ai bocchettoni di mandata dello skimmer.
Questi passaggi appena descritti sono ripetuti molteplici volte permettendo così di avere sempre acqua purificata e una piscina priva di sporcizie.
Il proprietario della piscina dovrà assicurarsi, almeno una volta a settimana, che non siano presenti materiali che ostacolano il normale funzionamento dello skimmer e, ripulirlo, in soli 30 secondi.